I nostri corsi


 

Principianti

Vuoi avvicinarti allo yoga ed iniziare a praticarlo? Prenota subito la tua prima lezione completamente gratuita, telefonando al 339 4736068 o scrivendoci qui. Incontrerai i nostri maestri che potranno valutare il tuo livello e consigliarti il corso più adatto, anche per principianti assoluti.
Alcuni consigli pratici: clicca qui.

Yoga Kundalini

Kundalini Yoga

Kundalini (in sanscrito “il ricciolo del capello dell’amato”) è l’energia creativa presente in ognuno di noi. La pratica constante delle asana, delle tecniche di respirazione e dei mantra aiuta a mantenere il corpo in forma e allena la mente a essere forte e flessibile per affrontare lo stress e il cambiamento. I primi effetti tangibili sono un maggior controllo di sé, un senso di pace mentale, una migliore concentrazione e una profonda calma interiore.

Insegnanti: Gurukirat Kaur (Giulia Guerrini ), Fatehjeet Kaur (Jessica D’Ettore ), Sangat Prem Singh (Mauro Maugeri)

 

Hatha yoga

Un’antichissima forma di Yoga basata su esercizi psicofisici originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. Lo HathaYoga, influendo insieme sulla vita psichica e fisica attraverso varie posizioni (Asana) e con il controllo del respiro come Energia Vitale (Pranayama), porta il praticante dal piano dell’esperienza quotidiana, umana e terrena ad entrare in uno stato di Armonia Spirituale.

Insegnante: Catherine Lemercier

 

 

Vinyasa Yoga

Lo Yoga è un’antica disciplina basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito di ogni essere umano. ‘Chiunque può respirare, -dunque chiunque può praticare Yoga’ (Desikachar). L’approccio che proponiamo si focalizza quasi esclusivamente sulla pratica fisica (asana e pranayama) e meno sugli aspetti più spirituali. In questo tipo di Yoga si effettua una discreta attività fisica, al fine di riuscire a spingere un poco oltre i propri limiti. Alla fine di ogni classe ci si sente più forti, flessibili e rliassati. Due approcci diversi: in uno i praticanti passano da un’asana (posizione) all’altra attraverso il vinyasa (sincronizzazione del respiro e del movimento) e le pause durano solamente 5 respiri; nell’altro i praticanti sostano più tempo nelle posizioni per perfezionare gli allineamenti e assaporare i benefici più profondi”.

Insegnante: Melania Sorrentino

 

Gravidanza consapevole

 

La gravidanza è il periodo in cui una donna esprime il suo più elevato potenziale di creatività. Questo corso di preparazione alla maternità vuole accompagnarla nel meraviglioso viaggio all’interno di se stessa, aiutarla ad alleviare piccoli disagi e preparla ad affrontare il momento della nascita in maniera più consapevole.

Insegnante: Giulia Gurukirat Kaur

 

 

 

Laboratorio AGE: Arte Gioco Emozioni

Il laboratorio è un percorso ludico-espressivo, in cui si offre al bambino la possibilità di esplorare le proprie emozioni e scoprire risorse e capacità creative all’interno di esperienze artistiche volte a sviluppare competenze personali e relazionali.
Attraverso il gioco si imparerà a conoscere sé stessi utilizzando diverse tecniche artistiche e prendendo spunto da grandi Artisti si elaboreranno emozioni e tematiche sempre stimolanti.

A cura di Kenamu (Laura Giuffrida e Fabiola Garozzo)

Dai 5 anni in poi

 

Yoga bambine/i

“Giocando allo yoga” i bambini ricevono strumenti utili a migliorar il loro equilibrio fisico, mentale ed emotivo, la coordinazione, la flessibilità, la capacità di relazionarsi al gruppo, il senso dell’umorismo, l’autostima e la concentrazione.
Il tutto attraverso giochi, asana e una varietà di attività divertenti ed educative.

Dai 5 anni in poi

Insegnante: Nicol Sundari Graziano

 

 

Body&Mind in Balance

ll corso è concepito come un allenamento di tipo olistico, centrato su forza, stretching e rilassamento. Con esercizi tratti dalla pratica dello Yoga, Pilates e con elementi di Medicina Tradizionale Cinese, il corpo potrà ottenere un equilibrio naturale di energia ed i muscoli saranno rafforzati rispettando l’anatomia naturale.

Insegnante: Marketa Tomesovà

 

Danza indiana Bharatanatyam

Il Bharata Natyam è lo stile più antico di teatro-danza dell’India. Le sue origini risalgono addirittura al secondo millennio a. C. e il suo repertorio si fonda sulla ricca e complessa mitologia hindu, in cui le gesta degli dei vengono riproposte con un preciso linguaggio corporeo. Affondando le radici nella filosofia Sāṃkhya e Tantra e nei rituali dei templi del sud dell’India, la danza diventa preghiera e meditazione in movimento, condividendo un profondo legame con lo Yoga. Il Bharata Natyam è una disciplina complessa ed affascinante che conferisce una grande energia all’essere nella sua totalità.

Il connubio tra danza e yoga potrebbe essere un’esperienza significativa , la ricerca della propria identità che vuole distaccarsi dal mondo tangibile, è una vera e propria danza rituale autoctona.

Insegnante: Nicol Sundari Graziano

Tai Chi

TAIJI QUAN E QI GONG Il Taiji, detto anche “elisir di lunga vita”, è un’arte marziale nata nell’antica Cina. Importante per la filosofia che ne sta alla base, per i suoi benefici effetti sulla salute, per l’efficacia delle tecniche di autodifesa e per la bellezza dei suoi movimenti, il Taiji, nei suoi molteplici aspetti, può essere considerato uno strumento di crescita personale che pone l’individuo al centro dell’attenzione offrendo la possibilità di vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda sino a ritrovare la propria collocazione tra terra e cielo. Inoltre, praticando Taiji, si raggiungerà il miglioramento dell’equilibrio, della postura e della coordinazione, il rafforzamento del corpo intero, un miglioramento della propria energia vitale e un notevole abbassamento del livello di stress.

Insegnante: Kety Laudani