Pelle radiosa con i consigli del Kundalini Yoga


Parliamo di luce e dunque, perché no, di pelle radiosa. Del resto la pelle è l’organo più esteso che abbiamo e la sua salute dice molto sulla salute generale dell’intero organismo, della digestione, del nostro stato di idratazione, del funzionamento del sistema endocrino e molto altro. Questi consigli possono sembrare molto femminili ma in realtà vanno benissimo anche per gli uomini (quasi tutti:-D )

La cosa migliore da fare per una pelle luminosa ed elastica è bene molta acqua, mangiare bene, riposare adeguatamente e mettere regolarmente una crema con protezione solare. In più, ecco qualche consiglio direttamente dall’India…

 

Olio di mandorle

Viene raccomandato per nutrire tutto il corpo, perché è una fonte di proteine facilmente assimilabili e viene assorbito facilmente dalla pelle, che quindi non rimane unta. Io consiglio sempre di comprarlo di buona qualità, senza profumi aggiunti (se vi piace potete aggiungere voi qualche goccia di olio essenziale, magari di sandalo) e di applicarlo su tutto il corpo massaggiando bene PRIMA di entrare nella doccia, proprio perché viene assorbito subito quindi la parte in eccesso viene rimossa dall’acqua. Il mix con l’olio essenziale di sandalo aiuta anche ad alleviare l’irritazione causata dal sudore (infatti è ottimo anche sotto le ascelle) e lascia la pelle luminosa e profumata 😉

Maschera e bagno allo Yogurt 

Anche lo yogurt è eccellente per la pelle: pulisce, tonifica e rassoda. E’ eccellente anche per i capelli e il cuoio capelluto e può essere usato da solo o in preparati con altri ingredienti. Un esempio di utilizzo? Applica, massaggiando, lo yogurt sulla pelle del viso e del corpo, poi fai un bagno caldo permettendo alla maschera sul viso di asciugarsi e allo yogurt del corpo di sciogliersi nell’acqua; oppure metti direttamente un po’ di yogurt nell’acqua della vasca e rimani dentro per almeno mezz’ora. Alla fine, sciacqua il viso con acqua tiepida e poi con acqua e aceto di mele o limone (3-4 cucchiai per 250ml d’acqua). Questo bagno è molto adatto dopo la fine del ciclo mestruale.

Maschera di Hanuman per il corpo

Questa è una ricetta molto indiana e molto divertente: prendi della curcuma, yogurt, farina di ceci e zenzero in polvere e molto succo di limone; fai una pasta e cospargila su tutto il corpo. Diventerai come Hanuman (vedi foto ;-D) , il dio scimmia giallo. Massaggia e lascia che si asciughi sul corpo; poi, con acqua tiepida lavala via. E’ un scrub fantastico, rimuove pelle morta, pulisce i pori e riduce addirittura le rughe!

E poi naturalmente postate foto di voi in versione Hanuman sulla pagina Facebook di Casa Kundalini! 😀

Camomilla

La camomilla è un toccasana per alleviare problemi alla pelle, come gonfiori o arrossamenti.  Bevine da 2 a 4 tazze al giorno come pulizia dall’interno oppure (letteralmente) facci il bagno, mettendo in infusione alcune bustine nell’acqua calda della vasca.

(tratto dal libro “I am a woman“)

Per altri consigli di radiosità dai un’occhiata qui, mentre qui trovi consigli di bellezza per donne da Yogi Bhajan… La prossima settimana parliamo del Kriya dei Kriya de Kundalini yoga.

Ti aspetto 😉


Informazioni su Giulia Guerrini

Mamma ed insegnante di Kundalini Yoga, Yoga dolce, Gravidanza consapevole, Yoga genitori & figli. Arriva allo yoga attraverso la danza classica e contemporanea ed esperienze di teatro sociale, grazie alle quali si rende conto di come il movimento influisca sulla mente e sullo stato animico. Si forma come istruttrice di Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan presso il centro Shunia di Barcellona. È istruttrice certificata di yoga per bambini secondo il metodo Childplay, elaborato da Gurudass Kaur, e di yoga in gravidanza, metodo Conscious Pregnancy. È membro dell’Associazione Internazionale Insegnanti di Kundalini Yoga (IKYTA) e IKYTA Italia. Attualmente vive e lavora a Catania.

Lascia un commento