I nostri corsi


 

Kundalini Yoga

Yoga Kundalini

Kundalini (in sanscrito “il ricciolo del capello dell’amato”) è l’energia creativa presente in ognuno di noi. La pratica constante delle asana, delle tecniche di respirazione e dei mantra aiuta a mantenere il corpo in forma e allena la mente a essere forte e flessibile per affrontare lo stress e il cambiam

ento. I primi effetti tangibili sono un maggior controllo di sé, un senso di pace mentale, una migliore concentrazione e una profonda calma interiore.

Insegnanti: Gurukirat Kaur (Giulia Guerrini) e Fatehjeet Kaur (Jessica D’Ettore)

 

Hatha yoga

Un’antichissima forma di Yoga basata su esercizi psicofisici originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. L’HathaYoga, influendo insieme sulla vita psichica e fisica attraverso varie posizioni (Asana) e con il controllo del respiro come Energia Vitale (Pranayama), porta il praticante dal piano dell’esperienza quotidiana, umana e terrena ad entrare in uno stato di Armonia Spirituale.

Insegnante: Catherine Lemercier

 

Yoga in gravidanza 

 

La gravidanza è il periodo in cui una donna esprime il suo più elevato potenziale di creatività. Questo corso di preparazione alla maternità vuole accompagnarla nel meraviglioso viaggio all’interno di se stessa, aiutarla ad alleviare piccoli disagi e prepararla ad affrontare il momento della nascita in maniera più consapevole.

“C’è un potere nelle donne quando danno alla luce. Non lo chiedono, semplicemente le invade. Si accumula come nubi all’orizzonte e le attraversa, portando il bambino con sé”. – Sheryl Feldman

Insegnante: Giulia Gurukirat Kaur

 

 

Yoga del ciclo lunare

(per donne)

Ogni donna è ciclica, ogni donna -nel corso del mese-fluttua attraverso diversi tipi di energie, diversi stati mentali, fisici ed emotivi. Questa è per noi una grande ricchezza, ma solo se ci apriamo a ricevere i doni che ogni momento del ciclo ci offre. In questo corso, impareremo a conoscerci  in profondità, seguendo le quattro fasi della luna esterna per ritrovarne le corrispondenze dentro di noi.

Lo faremo attraverso posizioni e sequenze di yoga, tecniche di respirazione, meditazioni, visualizzazione e piccoli rituali da integrare nella vita di ogni giorno per vivere al meglio la nostra ciclicità.

Il corso è aperto a donne di tutte le età, che abbiano o meno il ciclo, a partire dalla prima mestruazione.

Insegnante: Giulia Guerrini

Odaka Yoga 

Odaka Yoga è uno stile di yoga nato nel 1984, caratterizzato da un nuovo concept,
“Live Centred, Liquefy your Limits, Embrace the Power”.
Questo mantra trae ispirazione da tre elementi: lo zen, lo yoga e il Bushido (la via del guerriero), che nel
fondersi insieme, esprimono fisicamente ed emozionalmente lo spirito Odaka.
Una peculiarità dello stile Odaka è il richiamo e l’ispirazione del moto dell’oceano e delle sue onde.
Durante la lezione, si passa da tutte le asana tradizionali, ma lo si fa in modo continuo e fluido, una sorta di danza che incarna i moti dell’acqua.
Dal punto di vista prettamente fisico, l’Odaka Yoga; rieduca il corpo a muoversi nella sua integrità
risvegliando l’intelligenza corporea; agisce sull’allineamento posturale prevenendo incidenti a livello
muscolare, scheletrico e tissutale; libera la mente dallo stress, stimolando il ritmo respiratorio primario

Insegnante: Erica D’Izzia

 

La postura organica nel Pilates

ll corso è concepito come un allenamento di tipo olistico, centrato su forza, allungamento e rilassamento attivo. Con esercizi tratti dal Pilates, Yoga e dl Fascia Training, il corpo potrà raggiungere un equilibrio naturale e i muscoli saranno rinforzati rispettando l’anatomia naturale.

Adatto a tutti livelli.

Insegnante: Marketa Tomesovà

 

Danza creativa mamme-bambini/e

dai 2 anni
I bambini, in modo del tutto naturale e spontaneo, si muovono sempre!  Nella  danza creativa lasciamo i bambini liberi di apprendere e sperimentarsi attraverso semplici esercizi di danza come salti, giri, sequenze di piccoli movimenti, storie e spontanea improvvisazione. Oltre a divertirsi, migliorano la propria coordinazione psicomotoria e la concentrazione.

Muoversi, danzare in modo giocoso stimola la creatività, una buona consapevolezza del corpo, la musicalità e soprattutto buon umore,-)

Insegnante: Marketa Tomesovà

 

Yoga acrobatico

Lo yoga si combina con il massaggio thailandese e con l’acrobatica in coppia, sempre alla ricerca di una sintonia fra corpo e mente, che è lo scopo di tutte le pratiche Yoga.
Una lezione di yoga acrobatico inizia con un momento di raccoglimento, utile per lasciarsi alle spalle le rigidità accumulate durante la giornata, continua con una serie di asana, che preparano la mente e il corpo alla pratica successiva. Poi si passa alla parte più emozionante e divertente della lezione, che è l’esecuzione delle posizioni acrobatiche.
Infine la lezione si conclude con un rilassamento profondo (meditazione, mantra, massaggio Thai).

Insegnante: Gabriele Aiello (Acro-gioca Catania)