Yoga Kundalini


Kundalini (in sanscrito “il ricciolo del capello dell’amato”) è la creatività presente in ognuno di noi, quella riserva di energia latente che si rappresenta come un serpente addormentato e arrotolato in 3 spire e mezzo alla base della colonna vertebrale, in attesa di essere risvegliato.

Il Kundalini Yoga è una pratica adatta a tutti e tutte, non necessita di alcuna esperienza né forma fisica. La pratica constante delle asana, delle tecniche di respirazione e dei mantra aiuta a mantenere il corpo in forma e allena la mente a essere forte e flessibile per affrontare lo stress e il cambiamento. I primi effetti tangibili sono un maggior controllo di sé, un senso di pace mentale, una migliore concentrazione e una profonda calma interiore. Lavorando in modo diretto sul sistema nervoso e su quello endocrino, è una pratica particolarmente efficace già nel breve periodo per gestire e affrontare al meglio i sintomi di ansia e stress.

Ogni sessione si compone di una sequenza dinamica di esercizi – finalizzata a una specifica parte del corpo, un chakra o a lavorare su un’emozione – seguita da una meditazione guidata e un rilassamento finale. Una parte importante di ogni pratica è il lavoro sulla respirazione, attraverso l’apprendimento di diverse tecniche di pranayama indirizzate a obiettivi ed esigenze specifici.