Yoga della Donna Lunare


Ogni donna è ciclica, ogni donna -nel corso del mese-fluttua attraverso diversi tipi di energie, diversi stati mentali, fisici ed emotivi. Questa è per noi una grande ricchezza, ma solo se ci apriamo a ricevere i doni che ogni momento del ciclo ci offre. Nella nostra vita accelerata spesso sottovalutiamo e non teniamo abbastanza in considerazione i bisogni del nostro corpo; viviamo “nella testa” e per noi donne, questo significa che a volte passiamo tutta la vita dissociate dal entro femminile del nostro corpo: il grembo.

L’utero, il  grembo, è il luogo fisico ed energetico dove risiede il potere creativo femminile, lo spazio della memoria, il luogo in cui si raccolgono le traccie emotive, energetiche e fisiche delle esperienze e relazioni che abbiamo nel corso della nostra vita. E allora, come abbiamo potuto allontanarcene tanto?

In questo corso, impareremo a conoscerci  in profondità, seguendo le quattro fasi della luna esterna (nuova, crescente, piena, calante) per ritrovarne le corrispondenze dentro di noi (mestruo, pre-ovulazione, ovulazione, pre-ciclo) e gli archetipi femminili universali (anziana, fanciulla, madre, strega)  secondo gli insegnamenti di Miranda Grey.

Re-impareremo ad ascoltare le nostre fluttuazioni nel corso del mese, nel corpo, nelle emozioni e nel modo in cui funziona la nostra mente e re-apprenderemo a nutrirci e trattarci bene, con amore. Scopriremo che è dall’equilibrio che nasce il benessere, che non c’è un solo modo di fare le cose e un modo giusto e uno sbagliato e conosceremo le meraviglie del nostro corpo femminile e del suo perfetto funzionamento.

Cosa facciamo:

* posizioni e sequenze di yoga. il tipo di pratica che avremo cambierà leggermente di settimana in settimana, man mano che la fase lunare va cambiando, aiutandoci a supportare il passaggio attraverso le nostre 4 fasi e permetterci di goderne. 

* tecniche di respirazione, meditazioni, visualizzazione

* piccoli rituali da integrare nella vita di ogni giorno per vivere al meglio la nostra ciclicità.

Per chi è questo corso: Il corso è aperto a donne di tutte le età, che abbiano o meno il ciclo, a partire dalla prima mestruazione.

Insegnante: Giulia Guerrini